Starigrad - Paklenica (Zara)

Apartmani Starigrad Paklenica

Starigrad è un villaggio e piccolo porto sulla costa del Canale di Velebit, vicino al Parco Nazionale di Paklenica, 45 km a sud di Karlobag. Il villaggio è la prima volta in epoca romana, fu costruito sulle fondamenta della Argyruntum città antica, ed oggi il centro della Riviera di Paklenica, la costa lunga 20 km dove le montagne toccano il mare, i nuotatori in modo da Starigrad ed escursionisti simili. Nell'entroterra di Stari Grad, il Parco Nazionale di Paklenica, che comprende due canyon: Velika e Mala Paklenica. Attraverso Velika Paklenica, circa 10 km di lunghezza, ruscello fluente, un ripido canalone lati sono alti e fino a 400m. Paklenica Grande e Piccolo sono separati da un altopiano a 500m slm lungo sette chilometri.

Starigrad PaklenicaParco Nazionale di Paklenica è un fenomeno magnifiche del karst con numerose grotte, la più famosa Manita Pec (175m di lunghezza), ed è sicuro di Paklenica si nasconde molti segreti. Velebit tutto è stato proclamato un parco naturale, nella sua parte sud-orientale è particolarmente quelle belle travi Tulove oltre Canyon River Canyon.

Starigrad Paklenica è il punto di partenza per il Parco Nazionale di Paklenica, e la vicinanza del monte Velebit permette di sport come il trekking e free climbing. L'offerta turistica in Stari Grad è varia, che vanno da appartamenti, camere, pensioni e campeggi. La città vecchia è ricca di monumenti archeologici e architettonici, come la famosa Villa Petra Hektorovic.

Starigrad Paklenica è stata abitata fin dall'epoca romana, ma fu abbandonato a causa di incursioni turche nel XVI secolo ed è assemblata nel secolo XVII Nelle vicinanze della chiesa pre-romanica di S. Pietro e Većka rovine della torre, probabilmente costruito in epoca ottomana. Recenti scavi di una necropoli romana, più di 100 tombe sono stati rinvenuti oggetti in vetro conservati e belli sono diversi. Nella vicina baia di Rovanjska la vecchia chiesa croata Sv. George.

Apartmani Starigrad PaklenicaA causa delle spiagge sabbiose che si estendono per chilometri, è il luogo adatto per una vacanza estive in famiglia con i bambini, campi da tennis, campi sportivi e attrezzature per gli sport acquatici sono sufficienti garanzie per una vacanza attiva. Speleologi ed escursionisti possono godere le catene montuose di Velebit e Paklenica, e gli escursionisti e collezionisti di piante troverete una bella passeggiata sulle pendici del parco nazionale. L'offerta turistica di inserire eventi di intrattenimento e culturali ed eventi culturali ed artistici.

L'offerta gastronomica è basata su piatti locali, tra cui specialità di pesce, agnello, prosciutto e formaggio.

Chiesa di San Pietro

Crkva svetog Petra

La chiesa medievale, situato lungo la statale Adriatica tra Stari Grad e Selina. Intorno alla chiesa si trova un cimitero in cui ukapalo dalla metà del secolo 13 °. Sopravvivere sono imponenti monumenti funerari in forma di lastre di pietra massicci decorate in luoghi semplici, rilievi superficiali, che vengono acquistati dal 14 al 16 secolo. La chiesa fu costruita nel vecchio croato stile pre-romanico, probabilmente alla fine di settembre nel X secolo.

Oltre alla chiesa c'è un piccolo impianto, che dovrebbe fungere da battistero. "Il frammento è dato di discernere che la chiesa è costruita su una benefattrice, che è stato impegnato, come nel caso della costruzione di chiese e cappelle nel periodo croata" - Rukavina, A. Bell sotto le stelle ", Lika parrocchie", Gospic, 1984

Negli ultimi anni la chiesa ha fatto della ricerca archeologica che porterà certamente nuove prospettive in questa chiesa.

Parco Nazionale di Paklenica

Nacionalni park Paklenica

Paklenica è il nome comune per i due canyon (Paklenica Grande e Piccolo è la zona più bella del monte Velebit, che è un Riserve Mondiali della Biosfera UNESCO), con scogliere 400m alte, che sono perpendicolari alla direzione della montagna, che salgono dal mare fino alle vette più alte. Al tocco di mare e montagna, tagliato verticalmente nei profondi canyon della valle che segue il crinale principale del Velebit, è ricca di fenomeni naturali interessanti e insoliti. Primeval natura suscita la curiosità della gente e ispirare i visitatori. Parco Nazionale di Paklenica è famosa per i centri di arrampicata conosciute al di fuori dei confini della Croazia.

Nacionalni park PaklenicaNel 1949. dichiarata parco nazionale. Oggi è il Parco Nazionale di Paklenica è una delle zone più naturali, scientifico e turistico nel nord-est del Mediterraneo. Una flora ricca e varia e fauna (molte specie endemiche, Grifone), i fenomeni carsici numerosi (Manita), e offre molte attività sportive (arrampicata, trekking, escursioni picnic a casa nella foresta "Purtroppo", un tour del mulino e conoscere i principi del suo funzionamento ) attirare più visitatori.

Sentieri

Pješačko biciklistička staza

Sentieri collega Starigrad-Paklenica e Seline, costa alle montagne dell'entroterra, il passato con oggi.

Se si sta spostando dal centro di Stari Grad-Paklenica, ci si aspetta una corsa leggera (a piedi) per le strade di Stari Grad, che possono integrare l'educational tour sentieri escursionistici Miriam. Questo introdurrà un unico patrimonio culturale croato - monumento in pietra situato lungo le vie del Velebit che testimoniano un modo passato di vivere e morire sulle pendici del Velebit.

Biciklizam - PaklenicaIl borgo si consiglia di visitare il piccolo museo e dalmati taverna etnogradfskom nel recente apertura etno-house. Da qui si può andare direttamente al Parco Nazionale di Paklenica, o continuare il percorso che conduce attraverso i pittoreschi borghi antichi situati in un bellissimo entroterra montano, con viste mozzafiato del Canale di Velebit.

Per ciascuno dei borgo antico sulla nostra pista si potrebbe ottenere a riva, e un rinfresco presso uno dei ristoranti incantevoli e caffè o semplicemente rinfrescarsi nelle acque cristalline. Sarete felici magnifica bellezza naturale delle spiagge e la Kilkenny Kulin, sulla cui estrema punta Večka torre nasconde il segreto del re Pasoglav ... E nelle immediate vicinanze della vecchia chiesa di S. Peter (10.st), che merita sicuramente la vostra visita.

BiciklizamArricchito con nuove impressioni e conoscenze sulla vita ei costumi della regione di Velebit, tornare alla Starigrad-Paklenica, dove si trovava e iniziato questo breve viaggio attraverso il passato. Distanza: Starigrad - Reljani 8 km
Difficoltà: facile, tranne parti Matkovača - Miriam (900 m, difficoltà media), e incrocio potočnog koriota in Mala Paklenica canyon (200 m, difficoltà media)
Superficie: Asfalto - ghiaia - country - rock
Altitudine: 100 m

Mirila

Mirila

I passi del Velebit, colline e radure, lungo i sentieri di montagna si trovano Mirila, i segni commemorativi funebri in pietra.

Un sacco di tempo in cui la gente viveva e morì nelle frazioni del Velebit (17 ° - 20 ° secolo), e sopravvisse soprattutto da stock. Essi conservano la memoria del defunto è morto sulle piste di montagna, che dovevano essere trasportati nella chiesa del villaggio e il cimitero dove furono sepolti. In questo difficile percorso è stato permesso di fermarsi, riposare e morti non scendere a terra solo in un luogo - il luogo del defunto l'ultimo saluto al sole. A quel punto sorto dal Miri -. Una misura (di pace) del pavimento defunto e lapide marcata pietra undershot tra di loro, e simboli scolpiti nella pietra bassorilievo utglavnog adorato e visitato più la tomba in cui solo il "corpo senza anima rimasto in Mirilo ".

MirilaMystical caratteri visualizzati sulle lapidi, tra cui la croce più comune, e il ciclo solare, che indica la continuità di decorazione artistica della cultura preistorica attraverso l'iconografia del primo cristianesimo e lapidi, e le iscrizioni sono rari e appartengono a tempi più recenti.

Come una sola pietra segna Mirila funerale cult siamo passati costumi, stili di vita e la creazione di un intero tempo.

Manita grotte

Manita peć Il parco di 70 grotte, tra cui le più belle grotte grotta Manita pec e uccelli acquatici. Per la visita turistica è aperto solo grotta Manita. Da Anica porta separa il sentiero verso il lato ovest del canyon, alla pec Manita. L'altitudine della grotta si trova a circa 550 m. Cave lunghezza di 175 m è diviso in due sale abbondanti stalagmiti, stalattiti e colonne di stalattiti e stalagmiti (stalagamatima). Si stima che l'età delle decorazioni circa 80.000 anni fa. Alla grotta dura circa un'ora e mezza. Visitare la grotta è possibile solo con una guida.